AliSicane

La nostra Mission

La mitologia greca ci narra dell’avventura di Dedalo e suo figlio Icaro, i quali, dopo essere stati rinchiusi nel labirinto da Minosse (re di Creta), fuggirono con delle ali costruite con penne di uccello e cera realizzate da Dedalo.

La mitologia greca ci narra dell’avventura di Dedalo e suo figlio Icaro, i quali, dopo essere stati rinchiusi nel labirinto da Minosse (re di Creta), fuggirono con delle ali costruite con penne di uccello e cera realizzate da Dedalo. L’epilogo della leggenda è noto. Forse non è noto a tutti che Dedalo, dopo essere atterrato indenne in terre di Sicilia, fu accolto dal re sicano Kokalos il quale lo ospitò presso una sua roccaforte: Kamicos, l’odierna Sant’Angelo Muxaro, che si trova a una decina di chilometri da uno dei più noti siti siciliani di volo libero: “Passu Funnutu”.

Ali Sicane ha come scopo la divulgazione e la pratica del volo da diporto o sportivo mediante la gestione di ogni forma di attività sia agonistica che ricreativa idonea a promuovere l’incremento di questa disciplina anche in sinergia con le realtà territoriali della Sicilia, e in particolare nel territorio compreso tra  i Monti Sicani, le alture dell’alta Valle del Platani, i comuni del Vallone, e la fascia costiera centro meridionale dell’isola.

Siamo particolarmente sensibili al tema della corretta divulgazione del volo libero in parapendio e paramotore oltre al deltaplano e al tal fine vuole attivarsi, anche di concerto con altri soggetti (pubblici o privati), nel  promuovere  manifestazioni ed  eventi. Tra le altre finalità vi sono: la guida di gruppi di piloti turisti e i voli in biposto per chi volesse provare l’esperienza del volo in parapendio e paramotore. 

Ultimo aggiornamento

25 Gennaio 2024, 11:42